Rosa damascena

Rosa damascena

Benvenuto nella Nostra Cucina Floreale:

Ricette con la Rosa Damascena Bulgara

Esplora il nostro mondo culinario in cui la rosa damascena bulgara, con il suo profumo inconfondibile e il sapore delicato, diventa l’ingrediente principale per creare piatti straordinari e indulgenti. Le nostre ricette sono pensate per portare un tocco di eleganza e raffinatezza alla tua tavola, trasformando i prodotti di questa preziosa rosa in esperienze gastronomiche uniche. Scopri il lato delizioso della rosa damascena attraverso le seguenti ricette:

I biscotti Linzer

I biscotti Linzer sono i dolci natalizi tradizionali dell’Austria, che tutto il mondo ama e prepara.Derivano dalla classica crostata di Linzer viennese con pasta di burro e marmellata di frutta, nella loro preparazione questi biscotti al burro richiedono attenzione e tempo. Ma prepararli, con tutto il rotolamento, tagliare le forme festose, incollare insieme e cospargere di zucchero a velo sulla parte superiore, può essere l’esperienza che porta un’atmosfera festosa a casa. Qui vedrete la classica ricetta dell’impasto Linzer con farina di nocciole, ma poiché siete qui su Rosa Damascena bulgara, la marmellata tra i biscotti è fatta di rose. La nostra scelta è ricaduta sulla combinazione di rosa e cardamomo, anche se qualsiasi combinazione di sapore di marmellate di rosa ci sarebbe stata altrettanto bene. Ecco la ricetta:

bonbon al cocco con acqua di rose e cioccolato

È tempo per un nuovo inizio simbolico e un momento meraviglioso per abbracciare la possibilità di cambiare in meglio. Molti di noi hanno obiettivi legati specificatamente alla pulizia e alla disintossicazione del corpo che spesso è legata a diete o regimi alimentari specifici evitando alcune esuberanze, certi ingredienti o interi gruppi di alimenti. E ora pensiamo a un mondo in cui la tanto desiderata pulizia del corpo avviene mentre la voglia di qualcosa di dolce non porta senso di colpa ma pura gioia. Per realizzare questo desiderio, abbiamo scelto di condividere una ricetta fantastica e ben collaudata per i bonbon al cocco, con una sfumatura di rosa. Quindi, la prossima volta che pensi “solo un bonbon…”, la prossima volta che hai bisogno di dolcezza, energia e un po’ di umore rosa ma vorresti anche evitare troppo zucchero o latte, assicurati di averli nel tuo frigorifero!

Mini bignè con crema al gusto di rosa

Ecco una domanda che probabilmente sei pronto a fare: quei piccoli dolci rotondi, non si chiamano profiteroles? Eclair e profiteroles sono generalmente realizzati allo stesso modo, con pasta choux e ripieno di crema, la differenza principale sta nella loro forma. Gli éclair sono solitamente più grandi e di forma allungata, a volte ricoperti di glassa al cioccolato, mentre i profiteroles sono rotondi e grandi quanto un boccone. La nostra preferenza personale va per il nome “eclairs” principalmente a causa del significato della parola “éclair”, dal francese, “lampo di fulmine”. E quei mini-bignè ripieni di crema al gusto di rosa scompariranno definitivamente in un lampo una volta serviti.

Madeleine al cioccolato e rose

Abbiamo scelto una ricetta: delicata, profumata, ossessiva. Proprio come l’alba sui campi di rose della Valle delle rose bulgara. Vuoi saperne di più sull’esperienza fiabesca chiamata raccolta delle rose? Immergiti nella sua magia con il nostro articolo a tema, qui. E come metafora culinaria della raccolta delle rose abbiamo scelto il classico culinario francese, le madeleine, toccate dal profumo della rosa bulgara. O meglio, completamente rivestito. Con il nostro elegante cioccolato bianco al gusto di rosa con olio di rosa bulgara e petali di rosa. Questa ricetta serve anche come idea bonus extra su cosa fare con il cioccolato fondente. Ed ecco come avviene la magia…

Torta al cioccolato con glassa al gusto rosa

Ammettiamolo: a volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci bene è un trancio di torta. Ancora più soddisfacente può essere la sensazione del primo morso di una torta fatta in casa che hai preparato tu stesso. Bene, questa ricetta è proprio per occasioni come queste. E se è fatto per migliorare l’umore, che sia il cioccolato. E lascia che sia con le rose! Dai un’occhiata a ciò di cui hai bisogno dall’elenco degli ingredienti qui sotto e inizia il rituale terapeutico di preparazione della torta. Perché dovrebbe essere terapeutico? Bene, a causa della metodologia di una torta. Se riesci a trasformare un elenco di ingredienti in una deliziosa torta passo dopo passo, allora, passo dopo passo, potrai realizzare ogni ricetta della vita che ti sei prefissato. Non è un bel pezzo di saggezza dolciaria?

Torta di pere e rose

Autunno, ti amiamo solare, caldo e colorato. Amiamo anche i sapori autunnali: zucca, mele, pere. Ma soprattutto, amiamo adattare la nostra rosa commestibile preferita ai doni della natura della stagione per un’alimentazione stagionale equilibrata ma diversificata. Ed eccoci qui oggi, a condividere una combinazione di sapori pregiati in cui il gusto autunnale delle pere si fonde con il sapore primaverile delle rose, sapientemente conservate in barattoli nelle marmellate di Rosey’s Mark. Derivato dalla base della torta tradizionale che viene spesso cotta in quasi tutte le cucine bulgare, questa torta è facile da preparare e con la maggior parte degli ingredienti costantemente disponibili in casa. La svolta nella ricetta, però, è molto importante perché trasforma una torta normale in una torta speciale. Quindi vai a cercare quel barattolo di marmellata di rose prima di metterti il grembiule. Ed ecco la ricetta…
I biscotti Linzer sono i dolci natalizi tradizionali dell’Austria, che tutto il mondo ama e prepara.Derivano dalla classica crostata di Linzer viennese con pasta di burro e marmellata di frutta, nella loro preparazione questi biscotti al burro richiedono attenzione e tempo. Ma prepararli, con tutto il rotolamento, tagliare le forme festose, incollare insieme e cospargere di zucchero a velo sulla parte superiore, può essere l’esperienza che porta un’atmosfera festosa a casa. Qui vedrete la classica ricetta dell’impasto Linzer con farina di nocciole, ma poiché siete qui su Rosa Damasccena bulgara, la marmellata tra i biscotti è fatta di rose. La nostra scelta è ricaduta sulla combinazione di rosa e cardamomo, anche se qualsiasi combinazione di sapore di marmellate di rosa ci sarebbe stata altrettanto bene. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

Per circa 18-20 biscotti;
  • 100 gr di burro morbido;
  • 100 gr di zucchero di canna (si può sostituire cn zucchero bianco);
  • 1 uovo;
  • 160 gr di farina bianca;
  • 60 gr farina di nocciole (o nocciole tostate macinate finemente);
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • ¼ cucchiaino di sale;
  • 100 gr di marmellata di rosa e cardamomo;
  • zucchero a velo per la decorazione.

Metodo di preparazione

1.  Sbattere il burro e lo zucchero con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. 2.  Aggiungere l’uovo e sbattere bene. 3.  Versare in una piccola ciotola, la farina, la cannella e il sale e mescolare. 4.  Aggiungere metà del mix di ingredienti secchi agli ingredienti liquidi e frullare. 5.  Aggiungete la farina di nocciole e mescolate ancora. 6.  Infine, aggiungere la seconda metà della farina e sbattere fino a ottenere un impasto denso e appiccicoso. 7.  Trasferire il composto su un pezzo di pellicola trasparente, formare un disco e far riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 8.  L’impasto compatto viene steso su una superficie infarinata fino a ottenere una crosta spessa circa 5 mm. 9.  Ritagliate i biscotti con un tagliapasta. E’ bene lavorare velocemente perché l’impasto una volta caldo si ammorbidisce. 10.Disporre i biscotti tagliati in una teglia. In metà dei biscotti, con un tagliapasta più piccolo, fate un buco al centro. È meglio farlo direttamente nella teglia per mantenere la forma. 11.Formate un disco con i pezzi ritagliati e fateli raffreddare nuovamente se si saranno ammorbiditi molto. Ripetete lo srotolamento e il taglio. 12.I biscotti si cuociono per circa 10-12 minuti a 160°C finché non saranno leggermente dorati sul bordo. 13.Quando i biscotti si saranno raffreddati, aggiungete lo zucchero a velo come guarnizione. 14.Mettete 1 cucchiaino di marmellata di rose sui biscotti.

BONBON AL COCCO CON ACQUA DI ROSE E CIOCCOLATO

È tempo per un nuovo inizio simbolico e un momento meraviglioso per abbracciare la possibilità di cambiare in meglio. Molti di noi hanno obiettivi legati specificatamente alla pulizia e alla disintossicazione del corpo che spesso è legata a diete o regimi alimentari specifici evitando alcune esuberanze, certi ingredienti o interi gruppi di alimenti. E ora pensiamo a un mondo in cui la tanto desiderata pulizia del corpo avviene mentre la voglia di qualcosa di dolce non porta senso di colpa ma pura gioia. Per realizzare questo desiderio, abbiamo scelto di condividere una ricetta fantastica e ben collaudata per i bonbon al cocco, con una sfumatura di rosa. Quindi, la prossima volta che pensi “solo un bonbon…”, la prossima volta che hai bisogno di dolcezza, energia e un po’ di umore rosa ma vorresti anche evitare troppo zucchero o latte, assicurati di averli nel tuo frigorifero!

Metodo di preparazione

1.  Sciogliere la crema di cocco a bagnomaria, aggiungendo il miele, la polvere di barbabietola e l’acqua di rose. 

2.  In una ciotola, mescolare la miscela sciolta con le scaglie di cocco e mescolare bene fino ad ottenere una miscela di consistenza e colore uniforme. 

3.  Con l’aiuto di una formina per palline di gelato (o di uno stampo in silicone per bonbon) formare delle semisfere e posizionarle su un tagliere (o su un piatto da portata) ricoperto con pellicola. Lasciare raffreddare in freezer per 20 minuti. 

4.  Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria. 

5.  Immergere metà dei bonbon nel cioccolato e decorare con petali di rosa essiccati. 

6.  Lasciare raffreddare in frigo per altri 5 minuti. 

7.  Ed ecco la parte migliore: puoi conservare i bonbon pronti in frigorifero e gustarli uno per uno per un mese intero. Quant’è fico!

Ingredienti:

Per circa 14-20 cioccolatini;
    • 200 gr di scaglie di cocco;
    • 200 gr di crema di cocco;
    • 2 cucchiai di acqua di rose;
    • 2 cucchiai di miele o altro dolcificante;
    • 1 cucchiaio di polvere di barbabietola;
    • 80 gr di cioccolato fondente con rose;
 

madeleine con cioccolato bianco e rose

Abbiamo scelto una ricetta: delicata, profumata, ossessiva. Proprio come l’alba sui campi di rose della Valle delle rose bulgara. Vuoi saperne di più sull’esperienza fiabesca chiamata raccolta delle rose? Immergiti nella sua magia con il nostro articolo a tema, qui. E come metafora culinaria della raccolta delle rose abbiamo scelto il classico culinario francese, le madeleine, toccate dal profumo della rosa bulgara. O meglio, completamente rivestito. Con il nostro elegante cioccolato bianco al gusto di rosa con olio di rosa bulgara e petali di rosa. Questa ricetta serve anche come idea bonus extra su cosa fare con il cioccolato fondente. Ed ecco come avviene la magia…

Ingredienti:

Per circa 30 pz;

    • 3 uova;
    • 150 gr di farina bianca;
    • 150 gr di zucchero;
    • 125 gr di burro fuso;
    • 1 cucchiaio di lievito in polvere;
    • 1/4 cucchiaino di sale;
    • La buccia di un limone;
    • 80 gr di cioccolato bianco con rose;

Metodo di preparazione

1.  Mescolare insieme le uova e lo zucchero con l’aiuto di un mixer, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. 

2.  Setacciare la farina insieme al lievito e al sale e aggiungerli al composto di uova mescolando con cura. 

3.  Aggiungete poi il burro fuso e la scorza di limone e mescolate ancora.

 4.  Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate raffreddare per un paio d’ore in frigorifero (il composto deve essere freddo per ottenere le forme tipiche delle madeleine). 

5.  Preparate la teglia per le madeleines imburrando e setacciando la farina al suo interno.

 6.  Mettete un cucchiaio di composto in ogni foro e infornate per circa 10-12 minuti a 180°C, finché le vostre madeleine non avranno i bordi e le protuberanze dorate in superficie. 

7.  Lasciare raffreddare completamente.

8.  Sciogliere il cioccolato bianco con rose a bagnomaria e ricoprire con esso le madeleine.

Puoi decorare con petali di rosa o noci a tua scelta.

mini bignè con crema al gusto di rosa

Ecco una domanda che probabilmente sei pronto a fare: quei piccoli dolci rotondi, non si chiamano profiteroles? Eclair e profiteroles sono generalmente realizzati allo stesso modo, con pasta choux e ripieno di crema, la differenza principale sta nella loro forma. Gli éclair sono solitamente più grandi e di forma allungata, a volte ricoperti di glassa al cioccolato, mentre i profiteroles sono rotondi e grandi quanto un boccone. La nostra preferenza personale va per il nome “eclairs” principalmente a causa del significato della parola “éclair”, dal francese, “lampo di fulmine”. E quei mini-bignè ripieni di crema al gusto di rosa scompariranno definitivamente in un lampo una volta serviti.

Ingredienti:

Per circa 36 pz;
Per l’impasto:
    • 125 gr di latte;
    • 125 gr di acqua;
    • 125 gr di burro;
    • 140 gr di farina;
    • 4 uova;
    • 1 cucchiaino da tè di zucchero;
    • 1/2 cucchiaino di sale;
Per la crema:
    • 6 tuorli;
    • 500 ml di latte
    • 80 gr di zucchero;
    • 1 baccello di vaniglia;
    • 100 gr di marmellata di rosa;

Per spalmare sopra:

    • 1 tuorlo;
    • 1 cucchiaio da tavola di latte;
 

Metodo di preparazione

1.  Cominciamo con l’impasto. In un pentolino scaldare il latte, l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero, fino ad ebollizione.

2.  Togliere dal fuoco e aggiungere tutta la farina in una volta.

3.  Mescolare energicamente fino a quando tutta la farina sarà incorporata e l’impasto inizierà a separarsi dalle pareti della pentola.

4.  Lasciare raffreddare per 10 minuti e aggiungere le uova, una alla volta, mescolando energicamente dopo ciascuna.

5.  A questo punto dovreste avere un impasto lucido, appiccicoso ed elastico.

6.  Trasferite l’impasto in una sac à poche e, in una teglia ricoperta di carta da forno, iniziate a modellare gli éclair lasciando abbastanza spazio tra loro.

7.  Mescolare un tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellare gli éclair, livellando accuratamente da tutti i lati. 8.  Cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 180˚С, fino a doratura. Lasciate raffreddare.

 

1. Per la crema, scaldare il latte con la vaniglia e 40 g di zucchero fino ad ebollizione. 

2.  In una ciotola capiente, mescolare il tuorlo per la crema con i restanti 40 g di zucchero fino a quando il composto diventa denso e chiaro. 

3.  Iniziate lentamente ad aggiungere il latte ai tuorli, sempre mescolando.

4.  Dopo aver incorporato tutta la quantità di latte, trasferire il composto in una casseruola e cuocere per circa 5-6 minuti a fuoco da moderato a forte, mescolando continuamente. 

5.  Quando la crema si sarà addensata togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti.

Rosa Damascena in cucina

La rosa damascena viene utilizzata anche in cucina come ingrediente aromatizzante: in Medio Oriente, Turchia e India, ad esempio, in tanti gelati o dolci . Budini di latte e riso vengono preparati utilizzando l’acqua di rosa, regalando così freschezza ed aggiungendo al palato il sapore di rosa.
La rosa è usata anche come uno degli ingredienti all’interno della miscela di spezie, un ingrediente fondamentale e molto popolare che la fa diventare protagonista e regina, quindi, anche in cucina.
La polvere di rosa damascena viene infatti utilizzata per insaporire le salse d’accompagnamento e la carne. 

Si utilizza per aromatizzare diversi tipi di latticini, yogurt, gelati e per ricavarne una confettura e una tisana.

Utilizzata anche per cucinare il pollo, mentre nella penisola balcanica, la rosa di Damasco è l’ingrediente principale di caramelle gommose, i lokum.

Visita il nostro shop per scoprire molti altri prodotti

“Sul volto della rosa brilla la rugiada della primavera.”

Omar Khayyam
×

Reset Password