Rosa damascena
Rosa damascena
Storia Cultura e tradizioni
Storia
La rosa damascena, considerata la “Regina delle Rose”, è una varietà molto antica di rosa: è coltivata prevalentemente in Bulgaria, nella zona di Kazanlak, anche chiamata la “Valle delle rose“. Sebbene la tradizione voglia che arrivi dal Medio Oriente, test genetici hanno stabilito come sia, in realtà, originaria dell’Asia centrale.
Alcuni credono sia stata portata in Europa dalla Siria durante le Crociate. Altri, ritengono sia merito degli antichi Romani, che la trasportarono presso le loro colonie in Inghilterra.
La rosa è da sempre simbolo di bellezza, giovinezza e salute.
Questa pianta regale occupa un posto speciale nel cuore delle persone dall’antichità ai giorni nostri ed è la base di storie romantiche, leggende e narrazioni che emozionano ancora oggi. L’aroma incomparabile, la delicata tenerezza e le straordinarie qualità di questo dono della natura portano una sensazione di lusso e gioia.
La Bulgaria è uno dei pochi posti al mondo che gode di condizioni perfette per la coltivazione della rosa damascena.
Già nel XVI secolo nell’odierna “Valle delle Rose” iniziò lo sviluppo della produzione di olio di rose e nel XIX secolo la Bulgaria quasi monopolizzò l’offerta mondiale di questo prodotto. La rosa bulgara ha un aroma profondo e forte e produce olio di rosa della migliore qualità.
Chiamato “oro liquido” per le sue proprietà uniche e il prezzo elevato, l’olio di rosa è un elisir naturale con innumerevoli benefici. Contiene minerali, vitamine e antiossidanti che hanno un effetto lenitivo, antinfiammatorio e nutriente. Mantiene l’umidità della pelle, la rende morbida e tenera. L’aromaterapia con olio di rosa riduce il livello di cortisolo (l’ormone dello stress) e ha un effetto positivo sugli stati depressivi. L’olio di rosa è soprattutto un piacere aromatico per i sensi. In passato, disponibile solo per gli strati più alti della società, oggi è la base dei prodotti più elitari delle aziende mondiali di cosmetici e profumi.
La valle delle rose
L’estrazione dell’olio essenziale di rosa bulgaro è addomesticata da tradizioni culturali secolari. La raccolta delle rose viene effettuata a mano, che inizia molto presto al mattino. Tipicamente, 1 kg di olio essenziale di rosa si ottiene da circa 5 tonnellate di fiori di rosa. All’interno dei confini dell’odierna Bulgaria, i primi dati documentati sulle piantagioni di rose risalgono a 300 anni fa e l’olio essenziale di rosa bulgaro è il simbolo della Bulgaria. Il prezzo elevato dell’olio essenziale bulgaro sul mercato internazionale è giustificato dalla sua eccellente qualità.
Raccolta delle rose
Ogni fiore ha circa 36 petali. Viene raccolta a mano, la mattina presto quando i fiori sono ancora bagnati dalla rugiada: in questo modo si riesce ad ottenere un prodotto di altissima qualità. La rosa damascena ha un odore molto delicato, ma inconfondibile in quanto composto da più di 400 sostanze aromatiche, che le conferiscono straordinarie proprietà.
Rosa Damascena e cosmetici
Molto utilizzata anche in profumeria, la rosa di Damasco è apprezzata soprattutto per le sue virtù cosmetiche
La polvere di petali ha anche un effetto positivo sulla psiche; può essere aggiunta all’acqua del bagno, per calmare e allontanare depressione, tensione, ansia e stress.
Il suo dolce profumo la rende ideale per un decotto a base di erbe ayurvediche, che oltre a essere disintossicante e digestivo, tiene lontane le infiammazioni.
La pianta della rosa damascena è la pianta con le più alte vibrazioni energetiche al mondo.
320 megahertz di vibrazioni energetiche, per questo è uno dei più potenti anti depressivi naturali.
Ha virtù antisettiche ed antinfiammatorie.
Per questo, può essere utilizzata da chi ha la pelle grassa, sensibile, esigente.
Per quella irritata, si può aggiungere la polvere di rosa a polvere di peonia, idrolato di achillea o di camomilla romana, macerato oleoso di calendula e olio essenziale di lavanda.
È anche in grado di rigenerare la pelle matura, prevenendo e addirittura ritardandone i segni dell’invecchiamento.
Conferisce lucentezza e profumo ai capelli, e siccome non ha potere tintorio, può essere utilizzata anche da chi ha i capelli chiari.
ACQUA DI ROSA BIOLOGICA
L’acqua di rose bulgara è di altissima qualità ed è apprezzata in tutto il mondo. L’acqua di rose è stata utilizzata fin dall’antichità in cosmesi, medicina e profumeria. Anche i Romani lo usavano per rinfrescare l’aria nelle loro case, e nel Medioevo divenne un popolare antidepressivo utilizzato nei bagni.Il profumo di rosa porta molta freschezza. La rosa è stata utilizzata per migliaia di anni per trattamenti di bellezza e salute. Si dice che Cleopatra usasse le rose come afrodisiaco e aggiungesse sempre alcuni petali di rosa al suo bagno di latte. Al giorno d’oggi, uno dei prodotti più comunemente usati a base di rose è l’acqua di rose. Grazie alle sue proprietà aromatiche, antisettiche e antibatteriche, è un mezzo preferito di abbellimento e sollievo da una serie di disturbi.
Olio di rosa damascena
- Rassodare i tessuti lassi e dare tono alla pelle nell’invecchiamento come anti age o dopo il parto come cicatrizzante.
- Tonificare, migliorando gli eczemi e la couperose.
- L’idrolato ottenuto dalla distillazione degli oli essenziali può infatti venire impiegato come tonico per donare compattezza e levigare il corpo, dopo la doccia.
- Se ne apprezza l’utilità nelle forme di acne per le proprietà antisettiche e toniche che ne fanno un valido prodotto sia per idratare le pelli secche, che per purificare quelle grasse e seborroiche.
- Dare vigore alla memoria, calmare i nervi riequilibrando il sistema neurovegetativo.
- La rosa damascena si dimostra una valida alleata per alleviare gli stati di grande tristezza grazie alle sue note olfattive che ci proteggono nelle malinconie, ansie e depressioni. Se ne consiglia l’uso anche nelle depressioni post partum.
- Riattivare: è consigliata nella cellulite, nelle smagliature e nella pelle a buccia d’arancia. Ognuno di noi può realizzare la sua crema alla rosa damascena utilizzando una buona crema da giorno senza parabeni, siliconi o conservanti in questa proporzione: 3-5 gocce in 50 ml di prodotto per dare sprint al micro circolo.
- Rafforzare: Esprime la sua tonicità anche sul cuoio capelluto donando forza e vigore ai capelli, mettendone qualche goccia nell’acqua dell’ultimo risciacquo.
- Aiutare ad attenuare i dolori muscolari ed agire sulle forme di artrite con il massaggio, miscelandola ad un olio vegetale.
- Decongestionare: Le virtù antibatteriche rendono l’olio essenziale di rosa damascena prezioso nelle affezioni delle vie respiratorie.
Rosa Damascena in cucina
La rosa damascena viene utilizzata anche in cucina come ingrediente aromatizzante: in Medio Oriente, Turchia e India, ad esempio, in tanti gelati o dolci . Budini di latte e riso vengono preparati utilizzando l’acqua di rosa, regalando così freschezza ed aggiungendo al palato il sapore di rosa.
La rosa è usata anche come uno degli ingredienti all’interno della miscela di spezie, un ingrediente fondamentale e molto popolare che la fa diventare protagonista e regina, quindi, anche in cucina.
La polvere di rosa damascena viene infatti utilizzata per insaporire le salse d’accompagnamento e la carne.
Si utilizza per aromatizzare diversi tipi di latticini, yogurt, gelati e per ricavarne una confettura e una tisana.
Utilizzata anche per cucinare il pollo, mentre nella penisola balcanica, la rosa di Damasco è l’ingrediente principale di caramelle gommose, i lokum.